Il Consorzio di solidarietà Sociale “TIRESIA“ nasce nell’aprile 2006 associando alcune Cooperative Sociali ed in partenariato con  Enti di Formazione e Società di Servizi dell’area romana e della Sardegna particolarmente attivi in azioni e progetti di sviluppo e nella realizzazione di interventi nel settore dello svantaggio sociale in generale, con riferimento specifico ai diversamente abili, agli immigrati ed alle nuove povertà.

 

Il Consorzio progetta e gestisce una gamma articolata di servizi, per i bambini e i minori, per i portatori di handicap e per persone affette da disagio psichico.

Per rispondere efficacemente alle necessità di queste categorie, Tiresia si avvale di una forte struttura organizzativa e di una rete di Operatori specializzati.

Nel campo dei servizi alla persona il CONSORZIO eroga una serie di prestazioni all’interno di progetti complessi e mirati in collaborazione con Istituti Scolastici Superiori riferiti all’integrazione di alunni diversamente abili.

In sinergia con dette attività sono progettati e gestiti ulteriori servizi mirati all’integrazione anche lavorativa di giovani diversamente abili e allo sviluppo della loro autonomia.

Pertanto la MISSION fondamentale del Consorzio si esplica attraverso tre Campi di attività fondamentali

 

ASSISTENZA SPECIALISTICA

Tiresia svolge dal 2006 il servizio di Assistenza Disabili all’interno di 19 scuole nel comune di Roma e provincia; il servizio è costituito dal complesso di prestazioni di natura sociale, educativa e assistenziale, prestate a favore di soggetti disabili e delle loro famiglie; l’obiettivo è quello di offrire una risposta ai bisogni rilevati favorendo uno sviluppo armonico e completo della personalità dei soggetti individuati come bisognosi di sostegno e ne promuovano l’autonomia personale, lo sviluppo culturale e l’integrazione scolastica.

Il servizio rappresenta uno strumento, innovativo e qualificato, per la programmazione, la pianificazione e l’attuazione di un progetto individuale globale (preventivo, riabilitativo e di inserimento sociale), motivo per il quale il progetto prevede la collaborazione sinergica di una équipe di figure professionali e dei servizi territoriali competenti il cui intervento coordinato ed integrato concorra a costruire e gestire un modello organizzativo a rete realmente rispondente al bisogno del disabile.

 

AGRICOLTURA SOCIALE

In partenariato con la Fondazione Parco della Mistica e il Forum delle Fattorie Sociali) il Consorzio ha attivato iniziative  per  la coltivazione delle serre fotovoltaiche  all’interno della tenuta della Mistica per l’inserimento e l’integrazione di persone svantaggiate, la realizzazione di impianti sportivi aperte al territorio, la Casa delle Associazioni e la Scuola di cucina. All’interno della Tenuta della Mistica è in corso la realizzazione di due sotto progetti rivolti a disabili e ex detenuti

Agrimistica rivolto a giovani disabili.

Il giardino dei semi (n collaborazione con l’Associazione Progetto Mayem rivolto a ex detenuti

 

TURISMO PER L’AUTONOMIA

 Il Turismo sociale per l’autonomia è un turismo che favorisce l'incontro e la socializzazione.

È costituito da un insieme di attività turistiche capaci di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità; non si tratta dunque di un turismo rivolto solo a categorie sociali specifiche di persone in situazione di svantaggio.

Fare Turismo sociale significa rispondere ad un bisogno di socialità, è uno stile di vita, è una scelta di valore da parte degli enti che lo organizzano, impegnati, anche attraverso la vacanza, nello sviluppo dei legami sociali, nel creare occasioni di arricchimento culturale, di promozione e di valorizzazione delle risorse del territorio.

Chi fa turismo sociale è più attento ai contatti umani ed alla possibilità di arricchire le proprie occasioni di scambi.

PROGETTI SPECIALI

Attivazione di servizi di conciliazione per i lavoratori e le lavoratrici con carichi di cura e non. Infatti propone servizi reali e in particolare:

A. Erogazione di bonus di conciliazione a totale o parziale integrazione delle spese sostenute per servizi di cura (per bambini, anziani e disabili) 

B. Servizi tangibili (ufficio disbrigo pratiche) per “sgravare” il carico degli obblighi e vicissitudini familiari

 C. Erogazione di formazione continua in modalità FAD (Formazione a distanza on-line) attraverso la realizzazione di una piattaforma informatica alla quale si potrà accedere gratuitamente tramite credenziali che verranno fornite ad ogni utente e scegliere tra i vari corsi offerti,

D. La redazione del Bilancio di Genere (self evaluation) ed il Servizio di Supervisione Psicologica delle Attività oggetto di prestazione lavorativa (analisi del contesto, relazione con i colleghi e con il sistema scuola, briefing, brain storming, report)

 

SERVIZI DI CONSULENZA GRATUITA

a. Servizio di consulenza legale

Un team di avvocati specializzati in diversi settori del diritto civile sarà a disposizione previo appuntamento per fornire assistenza e consulenza agli operatori e alle operatrici dipendenti delle Cooperative aderenti al Consorzio Tiresia.

b. Servizi di consulenza fiscale

Un team di professionisti offrirà consulenza fiscale relativamente a tutti gli adempimenti obbligatori delle persone fisiche sia nel campo delle imposte indirette che delle imposte dirette, studiando accuratamente ogni situazione proposta, ivi comprese quelle relative alle denunce dei redditi. 

 

 

AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2008 EAC:38

Visit Review Site Coral www from this link.