• Home

 

Il Consorzio Sociale Tiresia è uno dei soci fondatori insieme alla Nazionale Italiana Cantanti, alla Fondazione Capitano Ultimo Onlus ed alla Cooperativa Sociale “Maia” della Fondazione Parco della Mistica, realtà che, a seguito dell’assegnazione da parte di Roma Capitale di circa 33 ettari della Tenuta della Mistica (Roma, Via Prenestina), sta sviluppando un progetto composito ed interdisciplinare per sconfiggere la cultura della contrapposizione e della diversità, sia essa di natura etnica, religiosa, sociale e fisica.

La realizzazione degli obiettivi  passerà attraverso un progetto globale che sviluppi e potenzi l’educazione alla legalità ed alla solidarietà favorendo il rispetto delle regole, delle individualità, della dignità, delle diversità, con particolare attenzione alle categorie più deboli e svantaggiate.  

In particolare il Consorzio Tiresia stà sviluppando, su uno spazio di circa 18 ettari a vocazione agricola di cui circa 8 ettari destinati ad un impianto serricolo fotovoltaico mentre i rimanenti 10 ettari saranno utilizzati per la coltivazione in campo aperto, l’agricoltura biologica. L’impianto tecnico e le serre fotovoltaiche sono già in funzione.

Il Consorzio Tiresia è quindi impegnato nella realizzazione di un progetto che si prefigge l’obiettivo di favorire la partecipazione in particolar modo delle categorie svantaggiate dei destinatari alle seguenti tipologie di attività/interventi:  

-Orto terapia realizzata nell’ambito di una serra appositamente adibita ad attività floro-vivaistiche rivolte ad utenti con problemi di ritardo mentale medio-lieve e/o con disturbi psichiatrici;

-Attività socio-terapeutiche nell’ambito del laboratorio di trasformazione di prodotti alimentari legati alle attività produttive della Cooperativa.

-Formazione specifica nei settori tecnici e commerciali legati al settore agricolo.

-Attività floro-vivaistiche rivolte ad utenti con problemi di ritardo mentale medio-lieve e/o con disturbi psichiatrici.

 

Visit Review Site Coral www from this link.